back to home
INFORMAZIONI PER I CANDIDATI

In una prova d’esame, possono essere proposte al candidato cinque differenti tipologie di domande:

  • Check box
  • Option box
  • Collegamenti
  • Ordinamenti
  • Simulazioni

Per tutte le tipologie di domande, il candidato ha a disposizione tre tentativi prima di dover confermare la risposta. La conferma implica l’impossibilità di modificare la scelta fatta.

Ad eccezione delle domande di tipo Simulazioni, per confermare la risposta data è necessario premere il tasto CONFERMA, mostrato dall’ambiente d’esame .

Per i primi due tentativi di risposta, il sistema mostra all’utente una finestra di dialogo in cui confermare definitivamente la scelta fatta. Scegliendo NO in questa finestra, il candidato può tornare alla domanda ed effettuare un altro tentativo di risposta. Scegliendo SÌ, la risposta è definitiva e non potrà più essere modificata.

Al terzo tentativo la conferma è automatica e la scelta fatta non più modificabile.

Nelle Simulazioni, invece, il pulsante CONFERMA non è presente e la richiesta di conferma sarà fatta automaticamente dal sistema quando il candidato esegue un azione interpretabile come risposta alla domanda.

 

Le tipologie di domande sono visibili nei tutorial on-line presenti su questo sito :

 

tutorial

 

 

TUTORIAL PER ATLAS 2.9

 

 

 

 

tutorial

 

 

TUTORIAL PER ATLAS 1.5.5

 

 

 

Di seguito sono elencate alcune FAQ relative alle principali richieste in merito all'utilizzo della piattaforma Atlas :

 

Durante lo svolgimento di un esame ho utilizzato i tasti di scelta rapida CTRL+C o CRTL+V, (ad esempio, per le operazioni di copia/incolla) ma non ho ottenuto alcun risultato. Come mai?

 

Posso utilizzare delle combinazioni di tasti proprie del sistema windows, ad esempio Windows+F o ALT+TAB?

 

Ho provato a risolvere una simulazione con un percorso di soluzione che ritengo corretto, ma il sistema non dava alcuna risposta. Come mai?

 

Ho eseguito un percorso che ritengo corretto per risolvere un esercizio, ma il sistema l’ha valutato in >

Durante lo svolgimento di un esame ho utilizzato i tasti di scelta rapida CTRL+C o CRTL+V, (ad esempio, per le operazioni di copia/incolla) ma non ho ottenuto alcun risultato. Come mai?

Questo caso rientra nella tipologia dei percorsi non implementati: l’esecuzione di tali percorsi non produce l’azione corrispondente, in quanto il sistema non restituisce nessuna risposta.

E’ bene sapere che per ciascuna domanda, il sistema prevede uno o più percorsi di risoluzione. Tuttavia, come riportato nel Tutorial della postazione d’esame, le simulazioni delle applicazioni sono da intendersi come riproduzioni complete degli applicativi reali; pertanto, non è stato possibile implementare tutti i percorsi di risoluzione dell’esercizio.

(vedi la sezione relativa al Tutorial della postazione d’esame: pagina relativa alle Simulazioni).

Tuttavia, il sistema non segnala, durante l’esecuzione della domanda, che la combinazione di tasti, come nel caso degli shortcut, non è ammessa, ma al tempo stesso non penalizza lo studente considerandolo un errore.

Posso utilizzare delle combinazioni di tasti proprie del sistema windows, ad esempio Windows+F o ALT+TAB?

Come riportato nel Tutorial della postazione d’esame, salvo richiesta esplicita della domanda, molte funzionalità della tastiera (ad esempio la combinazione di ALT+TAB, il tasto Windows e tutte le combinazioni che aprono le finestre del sistema operativo) sono disabilitate.

(vedi la sezione relativa al Tutorial della postazione d’esame: pagina relativa all’uscita non autorizzata).

Se lo studente utilizza ALT+TAB, si apre la finestra che permette di passare da un programma in esecuzione a un altro, mentre nel caso di Windows+F si apre la pagina di ricerca; in entrambi i casi, il sistema mostra una finestra di avviso di perdita del focus. In tal caso è necessario rientrare nell'ambiente d'esame entro 15 secondi. In caso contrario o alla terza perdita del focus, l’esame viene annullato automaticamente dal sistema.

Ho provato a risolvere una simulazione con un percorso di soluzione che ritengo corretto, ma il sistema non dava alcuna risposta. Come mai?

Come riportato nel Tutorial per il candidato, nella risoluzione delle simulazioni, occorre eseguire solo la procedura richiesta dall’esercizio, indicata nel testo della domanda; tuttavia l’esecuzione di percorsi alternativi, in alcuni casi, non produce alcun esito e i comandi corrispondenti a tali percorsi sono disattivati.Al fine di facilitare l’utente comunque tale azione non è considerata errore.

Le simulazioni delle applicazioni sono da intendersi come riproduzioni degli applicativi oggetto d'esame finalizzate alla verifica delle competenze richieste.

Pertanto, non è stato possibile implementare tutti i percorsi di risoluzione dell’esercizio, soprattutto i percorsi indiretti o secondari; in questi casi è stato deciso di disattivare i comandi corrispondenti a tali percorsi.

Ho eseguito un percorso che ritengo corretto per risolvere un esercizio, ma il sistema l’ha valutato in maniera errata.

In questi casi, è necessario prestare molta attenzione a ciò che viene richiesto nel testo della domanda, in quanto il titolo dà istruzioni precise su ciò che lo studente deve fare.

Ad esempio, come riportato nel Tutorial per il candidato, ogni volta che una simulazione richiede l'inserimento di un testo, è necessario porre estrema attenzione alla corrispondenza del testo immesso con quanto richiesto (incluse maiuscole e minuscole ed eventuali spazi).