back to home
E-Citizen

E-Citizen è un nuovo programma di formazione di base e di certificazione inteso proprio ad aiutare le persone ad usufruire dei servizi offerti online. E-Citizen è un programma aperto a tutti.

Sviluppato dalla European Computer Driving Licence Foundation (ECDL-F), E-Citizen è parte integrante del sistema di certificazione informatiche ECDL ed EUCIP, introdotte in Europa dal Cepis (la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell'Informatica) e diffuse in Italia attraverso l'AICA - Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

Il programma è strutturato per sviluppare conoscenze ed abilità informatiche d'uso del Computer e di Internet - in particolare - e per certificare attraverso un Test finale le conoscenze apprese.

Il programma è stato sviluppato per facilitare l'accesso al mondo dell'Informazione per tutti coloro che ne sono stati esclusi, in particolare per mancanza di conoscenze e di opportunità.

Per ottenere la certificazione è necessario superare un modulo che verte su 3 blocchi di conoscenza:

  • Conoscenze di base - le conoscenze informatiche di base per utilizzare Internet con una sufficiente confidenza.
  • Ricerca di informazioni - l'abilità di ricercare informazioni (su un ambito definito) e renderle disponibili in modo appropriato.
  • Partecipazione attiva ai servizi di rete - la capacità di navigare attraverso le pagine Web e di trarre beneficio dai servizi disponibili in linea.

Le domande a cui rispondere sono 36 così suddivise 16 domande inerenti al primo blocco, 11 inerenti al secondo blocco e 9 riguardanti il terzo.
Il tempo concesso per compiere la prova è di 60 minuti.