back to home
EQDL

Da un accordo AICA - AICQ ( Associazione Italiana Cultura Qualità ) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una nuova certificazione delle competenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all'ECDL, denominata EQDL (European Quality Driving Licence), ossia la Patente Europea della Qualità.

Questa nuova certificazione è principalmente indirizzata a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale delle aziende certificate ISO9000, e in generale tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità.

Il progetto della "Patente Europea della Qualità" riprende, in modo del tutto simile, lo sviluppo della ECDL (European Computer Driving Licence), sviluppato in Italia da AICA, che tanto successo ha già avuto, con oltre 300.000 patenti rilasciate e circa 2.700 test center attivi.

L'opportunità di istituire un'attestazione di possesso dei requisiti minimi di conoscenza, deriva anche dalla confusione che regna attualmente sul significato di termini, norme e metodi da parte di molte persone che a vario titolo operano nel mondo della Qualità.

La certificazione EQDL si articola in sei moduli:

  • Concetti generali sulla qualità
  • Norma UNI EN ISO 9001:2000
  • Approccio per processi e documentazione di sistema
  • Miglioramento, Problem Solving e strumenti utilizzati per gestire la qualità
  • Verifiche ispettive e norma UNI EN ISO 19011
  • Soddisfazione del cliente e parti interessate

Come avviene per l'ECDL, ciascun modulo porta il candidato dell'EQDL a sostenere un esame; la certificazione viene considerata ottenuta solo dopo aver sostenuto e superato gli esami di tutti i moduli. Gli esami sono di carattere teorico, come avviene per il primo modulo ECDL, e di livello volutamente semplice, ma preparati in modo da riuscire a valutare le reali conoscenze del candidato. Gli esami sono erogati in modalità automatica mediante il sistema ATLAS.

Per ulteriori informazioni sui contenuti degli esami e i percorsi formativi, è possibile rivolgersi via e-mail ad AICQ, all'indirizzo aicqna.formazione@aicq.it .

La gestione degli accreditamenti dei Test Center EQDL è affidata ad AICA. Per informazioni sulle condizioni economiche previste nel Contratto di Licenza EQDL, simili a quelle dell'ECDL, è possibile rivolgersi via e-mail all'indirizzo accreditamenti@aicanet.it .

I Test Center ECDL possono effettuare la domanda di accreditamento per l'EQDL compilando un questionario via Web: per accedere al questionario è necessario digitare le stesse login e password assegnate per l'ECDL. Possono essere accreditati come Esaminatori EQDL gli stessi Esaminatori ECDL, in quanto per erogare esami in modalità automatica non è richiesta una specifica conoscenza dei contenuti dell'EQDL.

Gli enti interessati ad accreditarsi come Test Center EQDL, che non sono Test Center ECDL, possono chiedere il questionario di accreditamento in formato .RTF, all'indirizzo accreditamenti@aicanet.it .

Per maggiori informazioni consultare il sito www.eqdl.it