back to home
EUCIP

ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) permette la gestione e l'erogazione degli esami volti al conseguimento del certificato EUCIP - livello base (EUCIP core level certificate), che costituisce il livello obbligatorio del programma EUCIP per professionisti ICT.

Le competenze che il candidato deve dimostrare di possedere sono riconducibili a tre Aree di Conoscenza:

  • Pianificazione (Plan Knowledge Area): orientata all'analisi dei requisiti in ambito ICT e alla pianificazione dell'utilizzo delle tecnologie ICT nelle organizzazioni;
  • Realizzazione (Build Knowledge Area): comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT;
  • Esercizio (Operate Knowledge Area): installazione, supervisione e manutenzione di sistemi informatici.

Al fine di raggiungere il certificato di livello base, il candidato deve sostenere tre moduli che vengono progressivamente registrati su una tessera (Scheda di Registrazione), valida due anni ed acquistabile presso un qualsiasi Centro di Competenza EUCIP.

I tre moduli del livello base comprendono un insieme di competenze necessarie ad ogni professionista ICT, che copre le tre aree fondamentali:

  • Plan;
  • Build;
  • Operate.

EUCIP nasce nel 1999 da un'iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), ente che riunisce le Associazioni Europee di Informatica.

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).